Visita guidata in anteprima per gli Amici alla mostra
Carlo Magno va alla guerra. Cavalieri e amor cortese nei castelli tra italia e Francia.

La mostra è frutto di una collaborazione con il Musée Savoisien di Chambéry: i due musei fanno parte di una rete internazionale di musei “alpini” tutti appartenenti a territori dell’originario ducato sabaudo. L’esposizione è centrata sul ciclo di pitture medievali provenienti dalla sala d’apparato del Castello di Cruet (Val d’Isère), testimonianza unica della pittura in Savoia nel Trecento. Le pitture rappresentano episodi tratti da una celebre chanson de geste composta nel 1180 e dedicata alle vicende di un cavaliere della corte di Carlo Magno ed offrono uno spaccato del mondo medievale e dettagli della vita profana tra Due e Trecento.

Adesione: al più presto
Scrivi:amici@fondazionetorinomusei.it