La partenza è prevista alle ore 9.05 da Torino Porta Nuova in Frecciarossa per Milano Centrale, Metro M3 per fermata Duomo.

Alle 11.00  a Palazzo Reale visita guidata  alla mostra Albrecht Durer, considerata un evento eccezionale perché porta in Italia opere che rappresentano l’apice del Rinascimento tedesco tra pittura, disegno e grafica con la firma del maestro da molti definito “irraggiungibile”. Questa selezione di capolavori rivela le qualità delle opere di Durer nelle varie categorie da lui particate: pittura, disegno e grafica evidenziandone il carattere innovativo dal punto di vista tecnico, semantico, iconografico. Sono presenti circa 130 opere in prevalenza del grande Maestro, affiancate da alcuni capolavori di artisti tedeschi e italiani come Giorgine, Antonello da Messina, Giovanni Bellini e Leonardo da Vinci.

Spuntino libero e trasferimento individuale alla Fondazione Prada con metro M3 fermata Lodi.

Alle ore 14.30 visita guidata alle mostra Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics, italia 1918-1943. Si tratta di una mostra bellissima e monumentale, che occupa quasi interamente gli spazi della Fondazione e racconta la straordinaria creatività nell’Italia tra le due guerre. Il curatore Gennaro Celant ha voluto dare voce ai documenti fotografici ma anche testuali e presentare le opere come furono allestite allora nelle grandi mostre istituzionali e nelle gallerie private,restituendole così il contesto storico culturale e politico in cui furono presentate.
La sede della  Fondazione Prada  progettata dallo studio di Rem Koolhaas, è caratterizzata da un’articolata configurazione architettonica che combina edifici preesistenti e nuove costruzioni, trasformando una distilleria di inizio Novecento.
Al termine trasferimento in metropolitana a Milano Centrale per prendere il treno Frecciarossa delle ore 17.05 con arrivo a Torino Porta Nuova alle ore 18.05.
Il costo della gita verrà comunicato successivamente, minimo impegantivo di 15 partecipanti. Abbiamo bisogno di una conferma impegnativa entro il 10 maggio per ottenere le migliori condizioni di tariffe ferroviarie.

Adesione: entro il 10 maggio