La mostra presenta, attraverso 94 immagini fotografiche, il mondo dei popoli nomadi dell’Asia.
Il filone narrativo si focalizza intorno al nomadismo, una forma di vita che sta lentamente scomparendo in tutte le regioni del pianeta per ragioni culturali, politiche e climatiche, a favore della sedentarizzazione e dell’inurbamento.
I nomadi dell’Asia si spostano a piedi e a cavallo, a dorso di dromedario e in slitta, con le tende, le yurte e tutto ciò che serve a ricomporre la vita per la famiglia e la comunità. Si fermano sull’erba, sulla neve, ai piedi delle montagne, sulle rive di laghi e di mari: le immagini raccontano storie di famiglie e di tribù, sforzi collettivi e singole esperienze, migrazioni, feste, momenti di lavoro e di riposo, donne che tessono e cucinano, pascolano le mandrie e cullano i bambini, uomini che cacciano con l’aquila, che si scambiano segni di amicizia, o si occupano con tutta la famiglia degli animali e dei lavori più pesanti. Un grande, meraviglioso affresco asiatico di un mondo che sta scomparendo.
A seguire verrà proiettato un video sui Nomadi dell’Asia e sarà allestito un cocktail per i partecipanti.
Il costo dell’intera serata è di 10 euro a persona.
Adesione: entro il 18 settembre
Scrivi:amici@fondazionetorinomusei.it