Il programma prevede la visita alla tradizionale Biennale d’Arte che si sviluppa ai Giardini ed all’Arsenale, senza dimenticare altri possibili eventi disseminati in città.

Una seconda interessante meta è costituita dal recentemente inaugurato M9 Museo del 900 diretto da Marco Biscione, ex direttore del MAO di Torino: un’esperienza multimediale per percorrere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro

Un’altra possibilità è rappresentata dalla Fondazione Querini Stampalia, casa museo allestita negli ambienti settecenteschi dove sono anche conservate alcune storiche testimonianze della famiglia. E’ inoltre possibile apprezzare un nucleo di importanti opere di scuola veneta della collezione concessa in comodato ventennale da Intesa Sanpaolo.

Altri interessanti appuntamenti sono: da un lato il Negozio Olivetti di piazza San Marco dove è allestita la mostra Wunderkammer Panza di Biumo “L’arte dei piccoli oggetti 1966-1992”, 40 esemplari dei principali esponenti del minimalismo e dell’arte concettuale; di altro genere è l’esperienza della nuova scenografica illuminazione dei dipinti di Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco; infine alla Fondazione Cini sull’isola di S. Giorgio viene presentata la retrospettiva “Burri, la pittura, irriducibile presenza”, evento più attuale ed emozionante di tanta arte contemporanea.

Il costo comprensivo di pernottamento presso l’hotel Carlton on the Grand Canal 4* in trattamento di mezza pensione, treno alta velocità da Torino, motoscafo privato e visite varierà da 1.100 a 1.200 euro in funzione del numero di iscritti (minimo 15 e massimo 25 persone).

Per prenotare il viaggio è necessario versare una caparra di 300 euro a persona entro il 3 luglio.