Saremo accompagnati dal direttore della Fondazione per la visita guidata alla mostra: Vittorio Corcos. L’avventura dello sguardo.
La visita intende approfondire la figura di Vittorio Corcos, pittore livornese dell’Ottocento e maestro indiscusso del ritratto femminile. Partendo dall’analisi delle sue opere, si parlerà degli esordi nella Parigi della Belle Époque e delle frequentazioni dei salotti parigini, in particolare di quello di De Nittis, per giungere al consolidamento della sua carriera come pittore dell’alta borghesia, degli intellettuali e delle teste coronate del tempo. Un viaggio all’insegna dell’eleganza e della leggerezza che, nella bellezza delle donne ritratte e nei dettagli degli abiti, dei tessuti e degli incarnati, rappresenta perfettamente un’epoca lontana. Nella stessa occasione visiteremo alcune sale del museo Accorsi che sono state da poco riallestite.
Il ritrovo è alla biglietteria del museo per fare il biglietto. I Possessori Abbonamento Musei del Piemonte entrano gratuitamente.

Adesione: entro 21 gennaio