come anticipato nella newsletter precedente, siamo felici di potervi invitare:

Lunedì 21 febbraio alle ore 18.00 ad una chiacchierata sulla piattaforma Zoom con il Direttore di Palazzo Madama, Giovanni C. F. Villa, dal titolo:

Un’idea di Palazzo Madama

“La casa dei secoli è il Palazzo Madama. Nessun edificio racchiude tanta somma di tempo, di storia, di poesia” appunta Guido Gozzano. Duemila anni di storia per un edificio unico al mondo: nel I secolo porta orientale di Augusta Taurinorum; nel XIII secolo castello medioevale; nel Settecento capolavoro del barocco europeo; nell’Ottocento osservatorio astronomico e poi Senato del Regno che decreta l’Italia unita e Roma capitale.

Palazzo Madama è memoria, identità, proiezione di una Torino capace di innovare costantemente, di non fermarsi mai nella propria ricerca.

Palazzo Madama sono le collezioni di arte applicate che narrano tutto quanto Torino e il Piemonte abbiano saputo creare e proporre al mondo. 75.000 opere capaci di raccontare la storia di una città e di un territorio dalle caratteristiche uniche.

Un patrimonio ora più che mai fondamentale per creare cittadinanza, con Palazzo Madama potenzialmente di nuovo al centro di un pensiero di città.