Gli Amici hanno contribuito sostenendo il restauro di due importanti opere che saranno esposte nella mostra Ottocento. La mostra è l’occasione per riscoprire parte della collezione ottocentesca della GAM che purtroppo non era più visibile al pubblico da qualche anno. Nel percorso è possibile ritrovare capolavori tra dipinti, pastelli, grandi disegni a carbone, sculture e gessi.
Tra questi verranno esposte le due opere restaurate dagli Amici, considerate veri gioielli della raccolta moderna del Museo, la tela di Enrico Gamba, Ecco Gerusalemme e quella di Francesco Gonin, Nobili in viaggio, che grazie alle ricerche condotte per la mostra ha ritrovato il suo vero titolo: La guida. Studio di castagni dal vero.
Ringraziamo i curatori, Riccardo Passoni e Virginia Bertone, che giovedì 6 ottobre ore 11.30 ci invitano ad una visita esclusiva in anteprima alla mostra che sarà aperta al pubblico il giorno seguente. Per chi non potesse partecipare alla visita in anteprima, abbiamo organizzato una seconda visita sabato 8 ottobre alle ore 11.00.
Dai la tua adesione al più presto