Avremo il privilegio di essere guidati in esclusiva dal curatore Nino Castagnoli, che ringraziamo vivamente per la disponibilità di venire a Torino appositamente per noi.
La mostra è dedicata all’esperienza pittorica di Guttuso che indaga il rapporto tra politica e cultura. L’artista si era dedicato infatti, nel secondo dopoguerra, a coltivare un nesso tra impegno politico e sociale ed esperienza creativa, nel convincimento che la pittura abbia una funzione civile e una valenza profondamente morale. L’esposizione è una sorta di antologia dei suoi dipinti: ritratti, autoritratti, paesaggi, nature morte, nudi, vedute di interno e di atelier.

Alle ore 18.00 si terrà l’annuale Assemblea degli Amici presso la caffetteria della GAM: seguirà apposita convocazione.
Adesione: entro il 29 marzo
Scrivi:amici@fondazionetorinomusei.it