Visita riservata agli Amici prima dell’inaugurazione accompagnati dal Direttore Guido Curto alla mostra:

Madame reali: cultura e potere da Parigi a Torino

La mostra illustra la vita e le azioni di due donne fondamentali per lo sviluppo della politica e della cultura artistica nello stato sabaudo tra il 1600 e il 1700: Cristina di Francia (Parigi 1606- Torino 1663) e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (Parigi 1644- Torino 1724).
Si tratta di due figure emblematiche della storia europea, che esercitarono il loro potere declinato al femminile per affermare e difendere il proprio ruolo e l’autonomia del loro Stato.
Le azioni politiche e le committenze artistiche delle Madame Reali testimoniano la ferma volontà di fare di Torino una corte emergente a livello europeo, caratterizzandola per un’eleganza e rilevanza pari a quella delle altre grandi dinastie reali europee.
Attraverso più di 120 opere, dipinti, oggetti d’arte, arredi, tessuti, gioirli, oreficerie, ceramiche, disegni e incisioni, la mostra racconta la biografia delle due Madame reali, le parentele che le collegano alle maggiori case regnanti, le loro azioni politiche e culturali, le scelte artistiche per le loro residenze, gli usi della vita di corte, la moda e la devozione.

Adesione: entro il 13 dicembre