Le news degli Amici

GAM “Italo Cremona- Tutto il resto è profonda notte” 22 aprile h.17.00

Visita in anteprima a museo chiuso alla mostra:

“Italo Cremona- Tutto il resto è profonda notte”

Saremo accompagnati in esclusiva dalle curatrici Giorgina Bertolino e Elena Volpato in un percorso espositivo dedicato all’intero arco della pittura di Italo Cremona, dalle prime prove giovanili di metà anni Venti fino alle opere della prima metà degli anni Settanta, dalle nature morte prossime alle atmosfere del Realismo magico alla visionarietà del “surrealista indipendente”, come amava definirsi.

La GAM dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista, frutto della collaborazione tra la GAM di Torino e il Mart di Rovereto, dove la mostra si trasferirà il prossimo autunno. Dai la tua adesione entro il 16 aprile

 

Capodimonte da Reggia a Museo – 7 maggio h. 15.00

Visita speciale accompagnati dalla curatrice Clara Goria alla grande mostra:

Capodimonte da Reggia a Museo con oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte che annoverano autentici Maestri come Caravaggio, Tiziano, Masaccio e Parmigianino.

Un percorso alla scoperta di una collezione eccezionale ma anche di una storia affascinante: quella di un grande museo che, nel corso dei secoli, ha preservato alcune tra le più prestigiose raccolte d’arte d’Europa.

Il ritrovo è alla biglietteria di Via Mensa dove acquisterete il biglietto. Il costo della visita è di 20 euro da versare in loco. Dai la tua adesione entro il 23 aprile

BIELLA – CRACKING ART AL CASTELLO DI MONTECAVALLO 23 maggio

Partiremo da Torino alle ore 13.00 (ritrovo davanti al Circolo della Stampa) con pullman privato e ritorneremo nel tardo pomeriggio. Saremo accompagnati dalla nostra consigliera Carla Testore che ha ideato e curato la mostra “Spiriti del Tempo” al Castello di Montecavallo a Vigliano Biellese.

Il percorso espositivo è insolito e creativo, ideato per immergere il pubblico in un itinerario alla scoperta delle installazioni del rinomato collettivo artistico Cracking Art all’interno del Parco del Castello.

La Cracking Art compie 30 anni di attività e torna infatti alle sue radici, nel territorio in cui è nato, per celebrare questo anniversario speciale Carla Testore ha realizzato un percorso a tappe che presenta gli iconici animali che hanno segnato il successo del gruppo, affiancate da nuove creazioni che saranno svelate in esclusiva per l’evento.

In questa visita “Speciale” a porte chiuse, saremo inoltre accolti dai proprietari del Castello che ci illustreranno anche i segreti di una produzione vinicola da sempre appartenuta alla stessa famiglia. Il Castello di Montecavallo è un luogo in cui storia, tradizione, natura, ambiente e creatività si fondono creando suggestioni autentiche.

Il costo è di 65 euro a persona e comprende il viaggio in pullman privato e le visite. Vi chiediamo di dare la vostra adesione entro il 30 aprile.

FONDAZIONE ACCORSI OMETTO 25 gennaio h.18.30

Giovedì 25 gennaio alle ore 18.30

Saremo accompagnati dal Direttore Luca Mana alla visita della mostra:

Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi- Torino- Milano 1920-1930. Pittura tra classico e avanguardia.

Le circa settanta opere in mostra provengono da Musei e Fondazioni italiane, nonché da collezioni private e dalla collaborazione con gli archivi degli autori selezionati. Tre sezioni sono dedicate rispettivamente all’artista Felice Casorati, al “Novecento” meneghino di Mario Sironi e Achille Funi e al rapporto tra Torino e Milano nei secondi anni ’20, con un ritorno al naturalismo e la nascita del movimento “Nuovo Futurismo”.

Il ritrovo è alla biglietteria dove ognuno acquisterà il proprio biglietto secondo le tariffe del museo e gratuito per i possessori dell’abbonamento musei del Piemonte. Il costo della visita guidata è di 15 euro a persona. Dai la tua adesione al più presto

 

VENARIA REALE – “Sovrani a tavola, pranzi imbanditi nelle corti italiane” 5 dicembre h.14.45

Saremo accompagnati dalla curatrice Silvia Ghisotti ad una visita guidata alla mostra:

 “Sovrani a tavola, pranzi imbanditi nelle corti italiane”. Il pranzo del re è uno dei momenti che più viene alla mente, quando si pensa alla vita delle corti, eppure sono relativamente rare le immagini che gli artisti al servizio dei sovrani ci hanno lasciato dei pranzi reali. La mostra intende raccontare le tavole reali: nella loro rappresentazione e nelle loro pratiche, attraverso l’esposizione di dipinti, argenti,

splendidi servizi di porcellana provenienti da tutte le principali corti italiane viene raccontata l’affascinante e curiosa storia dei pranzi di papi, principi e re.

Il ritrovo è alla biglietteria di Via Mensa 34 alle ore 14.45 per fare il biglietto.

Per la visita chiediamo un contributo di 10 euro per gli Amici.

Dai la tua adesione entro il 23 novembre

 

 

 

 

 

 

che gli artisti al servizio dei sovrani ci hanno lasciato dei pranzi reali. La mostra intende raccontare le tavole reali: nella loro rappresentazione e nelle loro pratiche, attraverso l’esposizione di dipinti, argenti,

splendidi servizi di porcellana provenienti da tutte le principali corti italiane viene raccontata l’affascinante e curiosa storia dei pranzi di papi, principi e re.

Il ritrovo è alla biglietteria di Via Mensa 34 alle ore 14.45 per fare il biglietto.

Per la visita chiediamo un contributo di 10 euro per gli Amici.

Dai la tua adesione entro il 23 novembre

FONDAZIONE PISTOLETTO-BIELLA- 28 Novembre

BIELLA – FONDAZIONE PISTOLETTO

Martedì 28 novembre

Abbiamo organizzato una gita in giornata a Biella alla Città dell’Arte per visitare la Fondazione Pistoletto.

Partiremo da Torino alle ore 9.30 (ritrovo davanti al Circolo della Stampa- Corso Stati Uniti 27) con un pullman privato e ritorneremo nel tardo pomeriggio. La mattina visiteremo i diversi spazi dedicati all’esposizione permanente delle opere di Michelangelo Pistoletto. A seguire faremo una piccola pausa al Bistrot Le Arti per poi proseguire con la visita alla Sede del Terzo Paradiso nello stabile dell’ex Lanificio Giuseppe Trombetta. Il rientro a Torino è previsto verso le ore 18.00.

Il costo della gita è di 65 euro a persona e comprende il viaggio in pullman privato e tutte le visite della giornata.

CAMERA – “André Kertész. L’opera 1912-1982” – 23 novembre h. 18.30

Vi proponiamo una visita guidata alla grande antologica di uno dei maestri assoluti della fotografia del XX secolo, “André Kertész. L’opera 1912-1982”. La mostra segue le tappe biografiche dell’autore, dalle prime fotografie amatoriali scattate nel suo paese d’origine e durante gli anni della prima guerra mondiale, alle celebri icone realizzate nella Parigi capitale del mondo culturale degli anni tra Venti e Trenta, i capolavori realizzati nello studio del pittore Piet Mondrian, le scene di strada e infine le “distorsioni” che lo hanno reso una figura di primo piano anche nell’ambito surrealista. L’esposizione getta poi una nuova luce sulla lunga seconda parte della sua esistenza, trascorsa al di là dell’Oceano, in un clima culturale profondamente diverso: le immagini di questi anni dimostrano infatti come da un lato Kertész continui la sua ricerca ritornando sugli stessi temi, dall’altro evidenzia l’effetto che le nuove architetture, i nuovi stili di vita, i nuovi panorami cittadini hanno sulla sua fotografia.

Dai la tua adesione al più presto

GAM -“Hayez- L’officina del Pittore Romantico” 18 ottobre h.18.00

Mercoledì 18 ottobre alle ore 18.00

Saremo accompagnati dal Direttore Riccardo Passoni ad una visita guidata a museo chiuso alla mostra “Hayez- L’officina del Pittore Romantico”.

Arte, storia e politica si intrecciano nella grande mostra che la GAM di Torino dedica al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882), accompagnando il pubblico alla scoperta del mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti. Un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private a cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM.

Dai la tua adesione al più presto

PALAZZO MADAMA – “Liberty. Torino capitale” 25 ottobre h.16.00

Mercoledì 25 ottobre alle ore 16.00

Saremo accompagnati dal Direttore Giovanni Carlo Federico Villa ad una visita guidata in anteprima alla mostra “Liberty. Torino capitale”.

L’esposizione racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi della stagione Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si dipanerà in tutto il mondo.

La mostra aprirà al pubblico il giorno seguente.

Dai la tua adesione entro il 10 ottobre

FONDAZIONE PISTOLETTO – BIELLA- 28 novembre h.9.30

Abbiamo organizzato una gita in giornata a Biella per visitare la Fondazione Pistoletto.

Partiremo da Torino alle ore 9.30 (ritrovo davanti al Circolo della Stampa) con pullman privato e ritorneremo nel tardo pomeriggio. La mattina visiteremo i diversi spazi dedicati all’esposizione permanente delle opere di Michelangelo Pistoletto. A seguire faremo una piccola pausa al Bistrot Le Arti per poi proseguire con la visita alla Sede del Terzo Paradiso nello stabile dell’ex Lanificio Giuseppe Trombetta.

Il rientro a Torino è previsto entro le ore 18.00.

Il costo della gita è di 65 euro a persona e comprende il viaggio in pullman privato e tutte le visite della giornata.

Vi chiediamo di dare la vostra adesione entro il 15 di ottobre.

 

Amici della Fondazione Torino Musei | Via Magenta 31, 10128 Torino | Tel. 011 442 96 13 |
Cel.  338 4035806 | segreteria@amicifondazionetorinomusei.it |Privacy